Arca Partners

Blog

Puoi filtrare i contenuti per categoria

Categoria
Data di pubblicazione

SEEDS 2 – Persone di talento o talento delle persone?

Il tema di questo numero è l’importanza di gestire il talento nelle aziende, evidenziando la sfida nel trovare e trattenere le persone giuste per favorire la crescita. Affrontiamo anche la questione del cambiamento nel concetto di “guerra dei talenti” e delle sfide attuali legate alla ricerca di competenze e alla motivazione dei dipendenti, soprattutto delle generazioni più giovani. Infine, sottolineiamo l’importanza della formazione per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e affrontare la mancanza di competenze sul mercato.

SEEDS 1 – Next Normal Or Never Normal?

Arca Partners presenta la sua newsletter “Seeds”, focalizzata sui trend trasformativi nel mondo aziendale, con particolare attenzione alla formazione e allo sviluppo delle competenze. Affronta il “Never Normal” del lavoro, sottolineando l’importanza della gestione delle competenze e l’evoluzione delle organizzazioni verso ecosistemi di apprendimento continuo. Introduce la “Capability Academy” come strumento chiave per sviluppare le capacità necessarie al successo aziendale, con un focus sull’adattabilità e sull’apprendimento continuo. La newsletter sottolinea la necessità di allineare le competenze alle esigenze aziendali e propone un approccio dinamico alla formazione. Infine, evidenzia il valore strategico delle Academy nel ridefinire il modo di fare business.

Corporate Academy: il nuovo perimetro

La diffusione delle Corporate Academy è in crescita anche tra le PMI in Italia, con una prevalenza nel settore manifatturiero e una concentrazione nelle regioni Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Lazio e Campania. Queste strutture si concentrano sullo sviluppo delle competenze manageriali e tecniche, offrendo percorsi personalizzati allineati alle esigenze del mercato. Inoltre, si adattano alle sfide emergenti come la digitalizzazione e la gestione intergenerazionale dei dipendenti, promuovendo un apprendimento integrato basato sul concetto di “Capability”, diventando così un asset strategico per le aziende, favorito anche per il suo impatto positivo sugli stakeholders e sul territorio.